21 luglio 2012

Il mondo ha bisogno di me

"Il mondo ha bisogno di gente come..."
Ringraziando Dio, in questo tempo così confuso e critico, riceviamo ancora il dono di persone oneste, appassionate e vive che ci danno speranza, che solleticano la nostra coscienza e la nostra azione.
Il mondo si, ha bisogno di questo. La speranza è contagiosa, come la disperazione.
Ma più di tutto credo che il mondo abbia bisogno di me, di te, del nostro essere responsabili nei ruoli che ci spettano o che ci siamo scelti. Nessuno può vivere la vita di un altro, la sua sì.
E' difficile essere una madre quando nessuno ti ringrazia per la vita che dai, essere un padre criticato e appesantito dalle responsabilità. E' difficile essere figli nella società della distrazione, cittadini onesti nonostante le ingiustizie, lavoratori scrupolosi, amici che perdonano una mancanza di rispetto.
A me sarebbe piaciuto diventare ostetrica, studiare chitarra e poterla insegnare ai bambini, mi sarebbe piaciuto andare in Africa e accettare uno di quei tanti inviti a fare un'esperienza di missione, mi piacerebbe avere la possibilità di costruire il mio progetto subito senza dover aspettare un altro anno. Magari alcuni di questi desideri prenderanno forma nel tempo. Quello che è certo (e ognuno di noi lo sa per sè) è che la vita ti indica una precisa direzione utile per te e per tutti attraverso di te, o la segui o rimandi. Rimandare è il contrario di amare nel presente.
Essere al mio posto affrontando le difficoltà... perchè un cambiamento nella mia vita ha eco in tutto il mondo.
Secondo me.